Creative Zen 4GB

agosto
5

Creative Zen 4GB

Inserito In: Prove di Hi-Tec Scritto da Luca Bottoni

Dopo molte ricerche e valutazioni su quale lettore mp3 avrei potuto acquistare, ho scelto lo Zen 4GB della creative. Molti miei compagni e colleghi mi continuavano a dire che la scelta migliore sarebbe stata quella della casa Apple con l’ipod. Ma io che con la tecnologia ho imparato a convivere, non ho accettato per scontato che quella fosse la scelta migliore (in realtà credo sia più il trend dell’oggetto).

Sicuramente, essendo io una persona di sport (bicicletta e jogging) avevo bisogno si di un lettore capiente, ma volevo anche un prodotto che potesse essermi di aiuto quando si è in giro e si devono fare quelle code interminabili…ero quindi certo che servisse un MP4.

L’ipod devo dire che l’ho scartato quasi subito per il motivo che si debba convertire gli mp3 in un formato proprietario…naaa…libertà ovunque! Così ho acquistato il creative Zen da 4 Gb con una scheda SD da 2Gb.

Creative Zen 4GB

Creative Zen 4GB

Qui il mio primo errore, avendolo preso via internet non ho acquistao subito la custodia, essendo anche un lettore video è facilissimo rigare o sporcare lo schermo.
Quindi se vi capitasse, aggiungete subito nel carrello la scustodia (in sepato acquisto dovreste..ahimè aggiungere altri 9 euro di spedizione 🙁 ).

Custodia Zen Leather Case

Custodia Zen Leather Case

L’oggetto è veramente carino, dovete aggiornare subito il firmware se non fosse l’ultima versione, in quanto quella che era presente nel mio non prevedeva lettura dei file dalla SD, ma la sola copia dalla scheda alla memoria. Fatto l’aggiornamento posso ora metterci i miei film rippati e vederli tranquillamente quando sono in una lunga coda di attesa 🙂

I menù sono molto intuitivi, facili da raggiungere. Una pecca per la gestione della musica, non si può (ho non ho cpaito come) navigare tra le cartelle che si creano per suddividere gli album…attenzione, non significa che non lo potete fare, ma significa che il lettore farà largo uso delle informazioni che inserite nell’ ID3 dei vostri Mp3. Per consiglio, perdeteci qualche minuto e associate ai vostri mp3 l’album,l’artista e l’immagine dell’album (per farlo ho usato Media Monkey, selezioni tutti i file dell’album e con una modifica li modifichi tutti). Quando entrate nel menù della musica, avrete vaste possibilità di scelta, ascolto per album,per artista, per ordine alfabetico, etc..quella che sfrutto di più andando a correre è la modalità Dj, con riproduzione random. Cosa simpatica è il poter dare il voto alla canzone che ascoltate e poi potrete sempre ascoltare le vostri hit!

DIFETTO: vi può capitare che dopo averlo ricaricato il lettore smetta di funzionare..buio totale..non si accende più. La prima volta me lo hanno cambiato, la seconda preso dal dubbio ho fatto un reset con una graffetta (bisogna inserire la punta e far premere il pulsante posto in un buchino sul fondo del lettore) e il lettore è tornato a funzionare. Quando lo mettete in carica si potrebbe accendere…specie se il vostro pc è acceso.

Nel complesso è stato un’ottimo acquisto, tra l’altro la conversione dei divx è semplice e veloce grazie ai software che lo zen ha in dotazione.

15 Comments

Salve.
Io ho fatto la tua stessa scelta però non riesco a risolvere questo problema ovvero :
-accendo il lettore e lo schermo rimane parzialmente acceso ma non appaiono le scritte ecc. , ho provato da subito ad effettuare il reset però Nulla non vuole avviarsi, anzi a volte parte da sola la musica ma il video buio totale.
Sono lontano dal mio rivenditore e non riesco a farmelo sostituire e la cosa più assurda che non sono riuscito ad avere un contatto con l’assistenza (tramite e-mail) o con un tecnico al telefono.

La Creative mi ha deluso!!!!!!!!!!!

Se avete qualche info in merito contattatemi.

Grazie.

Luca Bottoni 08/09/08 @ 12:45

Ti ho trovato questo:


Display Non Visibile Correttamente


Display Non Visibile Correttamente
Nessuna Luce di Fondo
Nessuna Imagine Sul Display

prova dargli un’occhio,magari ti può essere utile.

———————————————-
Display Non Visibile Correttamente

Riepilogo:

Il display potrebbe essere danneggiato se si manifesta uno qualsiasi dei sintomi seguenti:

* Il display LCD del lettore non visualizza nulla in modo corretto
* Presenta un contrasto scadente
* Vi sono pixel mancanti

1. Accertarsi che la batteria del lettore sia carica.
2. Ripristinare il lettore. Inserire un oggetto a punta nel foro di ripristino del lettore

ZEN V Foro di ripristino
3. Modificare le impostazioni del display del lettore
1. Premere il pulsante Menu/Indietro.
2. Selezionare Sistema.
3. Selezionare Contrasto, quindi regolare il contrasto al livello preferito.
4. Formattazione del lettore.
1. Scollegare il lettore dal PC se è connesso, quindi spegnerlo.
2. Premere e tenere premuto il pulsante Riproduci durante l’accensione del lettore.
3. Quando il lettore visualizza il logo Creative, rilasciare il pulsante Riproduci
4. Selezionare Formatta (tutto), quindi Sì per formattare il lettore.
5. Una volta conclusa la formattazione del lettore, selezionare Riavvia.
6. Trasferire nuovamente i brani sul lettore.
———————————————-

Carlos Angelozzi 28/12/08 @ 17:13

Gent.mo Luca,
La disturbo per chiederLe la gentilezza di aiutarmi a capire perchè non riesco a trasferire sul mio lettore (naturalmente identico a quello qui trattato)alcun film divx. Tento di effettuare il trasferimento multimediale con ZEN Media Explorer ma, dopo qualche minuto, apare il seguente messaggio:”il formato del file multimediale non è supportato o supera la capacità di riproduzione massima del lettore”. Sinceramente non so cosa pensare o soluzione tentare. Non si tratta certamente della mancanza di spazio sul lettore..
Potrebbe Lei, gentilmente, darmi qualche suggerimento?
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione.
ANGELOZZI Carlos

Luca Bottoni 28/12/08 @ 17:38

Ciao,
io trasferisco in tutta tranquillità i file video, per lo più li carico sulla scheda esterna SD. Il messaggio che mi indichi mi farebbe pensare che la memoria del tuo zen non sia abbastanza sufficiente a contenere il tuo file. A me era capitato quando provavo a inserire un film, ma questo non aveva le dimensioni corrette (quelle con cui converti il file con il convertitore video della creative). Controlla con sicurezza che tu non abbia nulla di nulla sul lettore, poi verifica se il file ha una dimensione maggiore della capacità dello zen(tasto dx del mouse->proprietà) e infine se tutto e ok, prova a trasferirlo sulla scheda SD (se puoi) tramite il pc e poi inserisci la scheda nel lettore, così se lo salvi sulla scheda vuol dire che la dimensione è ok, ma se poi lo zen non lo legge allora vuol dire che devi convertirlo correttamente.

Con la presente volevo informarevi che ho risolto il problema che ha avuto Alessio (visto che era capitato anche a me) ed il tutto non dipendeva dal lettore zen ma bensi da windows media player 11,infatti ho disinstallato il wmp 11 reinstallo ed il problema è scomparso.

Spero che questa soluzione sia utile ad altri utenti che visitano questo sito

Luca Bottoni 12/01/09 @ 09:57

Grande Alessio!!!Resto daccordo però sulla delusione del mancato contatto con la creative…io ci sono riuscito, ma niente risposte a come visualizzare le cartelle degli mp3..solo un bel..Leggi il manuale..però chiaramente non ho trovato nulla 😀

federico 16/01/09 @ 00:04

ho provato di tutto ma il mio zen creative non si accense più.
aiuto!

Luca Bottoni 16/01/09 @ 09:06

Prova a fare il reset (lo trovi nel lato basso dello Zen) usando una spilletta perchè il foro è molto piccolo, se nemmeno questo funziona…e la batteria sei certo sia carica allora devi certamente mandarlo in assistenza.

ciao scusa ma ho bisogno di aiuto, ho un cretive zen ma il computer non me lo legge.quando lo collego mi si ricarica ma non mi viene visualizzato come periferica, come posso fare??

Ciao Sara,
Che sistema operativo utilizzi? io con Xp e Vista non ho problemi. hai provato a installare il software che era presente nella confezione..c’era creative explorer che dovrebbe esserti di aiuto..lo scarichi anche dal sito della creative.

Salve
Anche io ho acquistato il lettore Zen e mi trovo abbastanza bene.
Vorrei il vostro aiuto però, per risolvere questo problemino: Spesso, quando cerco di convertire un divx per caricarlo sul lettore, al momento della conversione mi dice:
“Il file video non corrisponde alla capacità di riproduzione del lettore.
La funzione di Convertitore video non è in grado di convertire il video in un formato supportato in quanto il codec richiesto non è installato sul computer”.
Come posso risolvere, secondo voi, questo problemino??
Grazie
Ciao
Enzo

Luca Bottoni 21/02/09 @ 19:21

Il problema si dovrebbe risolvere utilizzando il software allegato al lettore, io inizialmente pensavo non funzionasse..in realtà ero io che dovevo dirgli di eseguire la conversione…prova a scaricarti l’ultima versione dei codec divx…se installi il player da divx.com sicuramente te li aggiorna 🙂

Federica 05/04/09 @ 17:25

ciao Luca e scusa per il disturbo.
ho un piccolo problemino con il mio lettore zen: non si accende più!!
Ho provato di tutto: l’ho collegato al computer, ho provato a resettarlo ma niente ed era carico al 100%.
Ti prego aiutami sono disperata

Luca Bottoni 07/04/09 @ 08:11

Ciao Federica,stessa cosa che è capitata a me alla prima ricarica, però eseguendo il reset è tornato tutto a funzionare..qaundo esegui il reset fai bene attenzione a sentire il “click” del pulsantino interno (tienilo premuto x almeno 1 secondo).

Ti ho trovato questo link, in cui si spiega anche come fare il reset software, spero ti possa aiutare 🙂

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080226105517AA5ggLA

Purtroppo se nemmeno questo fà riaccendere il tuo creative Zen ti toccherà farlo aggiustare 🙁

ciao..anch’io ho avuto il problema che dopo averlo caricato non mi si accende più. Ho provato in tutti i modi possibili ma non c’è nulla da fare…cosa posso fare?? oramai non lo posso più cambiare perchè è passato l’ anno di garanzia…che dite lo dovrò cambiare?

Vuoi lasciare un tuo commento?

Attenzione: L'approvazione e l'invio del commento potrebbero avere dei ritardi, quindi, dopo aver premuto il pulante "Invia Commento" attendi.


*