Trasmettitore Bluetooth Jabra A120s

agosto
6

Trasmettitore Bluetooth Jabra A120s

Inserito In: Prove di Hi-Tec Scritto da Luca Bottoni

JABRA A120s

Jabra A120s, ovvero un trasmettitore bluetooth. Seguendo sempre lo sport che più pratico in questi anni (bicicletta e jogging) mi ero completamente stufato di quel filo che in continuazione mi tirava gli auricolari mentre correvo e non so quanti auricolari ho anche cambiato nel tempo per via che bastava uno strattone troppo deciso e gli auricolari cominciavano a non fare più contatto 🙁

A120s

A120s

Passiamo ai dati, Jabra A120s è un trasmettitore bluetooth 1.2  (versione bluetooth), ossia un apparecchio in grado trasmettere dati attraverso il protocollo bluetooth, il Jabra A120s è un bluetooth di classe 3(di seguito la spiegazione di cosa vuole dire la “classe”).

Classe 1 hanno una portata di 50 – 120 metri
Classe 2 hanno una portata di 10 -30 metri
Classe 3 hanno una portata di 1-10 metri.

Chiaramente ho potuto appurare subito che i 10 metri sono veramente da laboratorio o comunque hanno bisogno che nulla possa esserci tra il trasmettitore e il ricevitore. Infatti quando vado in bici porto uno zainetto a tracolla e inserendo il lettore Mp3 con il jabra A120s nella taschina (che poi rimarrà diretro la mia schiena), il segnale ha continue pause e diventa veramente snervate l’ascolto della musica. Da subito pensavo che fossero altri trasmettitori lungo il percorso a disturbare il segnale, ma poi portando la taschina sul mio petto e quindi a una distanza di poche decine di cm ho potuto constatare che il segnale non andava mai via. Quindi nel caso del “dietro la schiena” il segnale si perde ed e non avendo io una circonferenza  enorme, direi proprio che siamo al di sotto del minimo della classe 3. Consiglio, se scegliete un trasmettitore,cercatelo che sia almeno di classe 1 o 2.

L’accoppiamento è decisamente semplice, basta la prima volta tenere premuto l’unico pulsante esistente fino alla luce blu fissa e sarete in modalità di accoppiamento. La batteria dura almeno 3 ore..con 2/3 corse si esaurisce e mediamente corro dai 50 ai 60 min, per questo porto sempre con me il cavetto da 1m per collegare il lettore agli auricolari (costo 4 euro).

Le dimensioni sono veramente ridotte e il peso è di solo 20g, nella foto successiva mi ho messo il Jabra A120s vicino a una scheda SD classica, notate le dimensioni.

Lo potete collegare a tutti i lettori mp3 che hanno un jack da 3.5mm. Questo dispositivo possiede anche 2 protocolli, magari non troppo conosciuti e sono rispettivamente il protocollo A2DP e il protocollo AVRCP.

A2DP: Questo protocollo permette una trasmissione di alta qualità audio sia mono che stereo tra i dispositivi bluetooth.
AVRCP: Questo protocollo per definizione è “Audio Video Remote Control Profile”, cioè permette di controllare da un un dispositivo remoto i comandi di volume,avanti, indietro del vostro lettore mp3 e in più vi permette di connettere sia il lettore e il cellulare contemporaneamente e quando giunge una chiamata, il protocollo fermerà la riproduzione della musica e avviaerà la trasmissione della telefonata.

Purtroppo questo secondo protocollo non l’ho potuto testare perchè il mio telefono attuale non lo comprende nelle sue funzioni, ma gli auricolari che ho comprato (sempre Jabra) sono compatibili e appena cambio il telefono sarò in grado di fornire informazioni anche su questo protocollo.

Confermo anche lo stand-by…lunghissimo, sulle specifiche indica che arriva fino a 250 ore, non posso confermarlo con certezza, ma i tempi sono all’incirca quelli.

Alimentazione: nella scatola è compreso solo il trasmettitore con cavo usb e per la ricarica userete quel cavo, dicono 6 ore, ma mi capita collegandolo l’hub usb di doverlo lasciare anche tutta la otte, quindi le ore sono anche relazionate alla potenza della usb che utlizzate.

Spero di esservi stato di aiuto per l’eventuale acquisto o meno di questo apparecchio di cui nel complesso sono soddisfatto.

Vuoi lasciare un tuo commento?

Attenzione: L'approvazione e l'invio del commento potrebbero avere dei ritardi, quindi, dopo aver premuto il pulante "Invia Commento" attendi.


*