Spedini di carpaccio con speck e parmigiano

Settembre
9

Spedini di carpaccio con speck e parmigiano

Inserito In: Cucina Scritto da Luca Bottoni

SPIEDINI DI CARPACCIO

INGREDIENTI 2 SPIEDINI

100g Vitello tagliato a carpaccio (4 fette)
70/80g Speck
Olio
Parmigiano

Preparazione

Quando prendete le fette di carpaccio fate attenzioni che non siano troppo piccole e siate certi che lo speck sia sufficiente per coprire l’area delle fette di carpaccio. Prendete un piatto e versateci dentro il pan grattato e il formaggio grattato in egual misura. Mischiate il composto

Misto parmigiano pangrattato

Misto parmigiano pangrattato

In un’altro piatto versate l’olio d’oliva in quantità sufficiente per impanare le quattro fette di carpaccio. Per la composizione, cercate di posizionare tutti gli ingredienti in modo che siano di facile utilizzo.

Carpaccio e Speck

Carpaccio e Speck

Prendete una fetta di carpaccio e passatela nell’olio, cercando di lasciarla gocciolare un pò prima di passarla nel misto per l’impanatura, una volta impanata stendete la fetta di carpaccio sull’asse di legno.

Bagnetto

Bagnetto

Impanatura

Impanatura

Prendete lo speck e ricoprite la fetta di carpaccio completamente, dopo di chè avvolgete la fetta ricoperta come un tubo (vedi passaggio figura). Una volta fatto il tubo, tagliatelo 3 parti (anche 4 se la fetta risultasse molto grande)

Avvolgimento e taglio

Avvolgimento e taglio

A questo punto non resta che infilzare i rotolini in un spiedino da forno.

Spiedino finito

Spiedino finito

COTTURA

Mettete lo spiedino in una teglia cercando di non far aderire la carne con il fondo, potete appoggiare le estremità dello spiedino sui bordi della teglia. Aggiungete un filo di burro sopra gli spiedini in modo da non far seccare la carne. Mettere in forno già caldo a una temperatura di 180° ventilato nel ripiano centrale, far cuocere 15 minuti, fino a quando non sarà dorato, levare da forno e servire caldo.

Spiedito cotto

Spiedito cotto

Vuoi lasciare un tuo commento?

Attenzione: L'approvazione e l'invio del commento potrebbero avere dei ritardi, quindi, dopo aver premuto il pulante "Invia Commento" attendi.


*