4Geek Playo Lettore Multimediale a 360°

gennaio
20

4Geek Playo Lettore Multimediale a 360°

Inserito In: Prove di Hi-Tec Scritto da Luca Bottoni

Da parecchio tempo cercavo una buona soluzione a 360° per un HD multimediale, cercavo una soluzione che potesse essere un lettore di file di ogni formato (DVD,ISO,Avi,etc..) e potesse essere anche un hd remoto accessibile tramite ftp o dalla rete interna di casa mia e con un pò di esagerazione avesse anche il lettore ottico dvd incorporato…bhe a parte l’utopia del lettore ottico dvd…ho trovato una buona soluzione in PLAYO della 4Geek.

Leggendo la scheda (playo) ho visto le caratteristiche che mi servivano: Server Ftp, wireless,Samba,2 prese usb e non ci ho pensato su…devo provarlo!Bene dopo un pò di prove ecco alcune pecche in cui mi sono imbattuto…premetto che il Playo legge veramente bene i formati elencati dalla scheda!

Prima di tutto quello che mi fremeva era la connessione in wireless vista la disposizione di casa mia. Sulla scheda appare la scritta “Wi-Fi 802.11 N Range.Collegandolo tramite il comodissimo modulo Wi-Fi (opzionale), potrai visualizzare in TV i file multimediali presenti sul Hard Disk di un PC presente in rete o viceversa…non dovrai necessariamente masterizzare tutti i tuoi film in Divx per rivederli in TV!!!In più, tramite chiavetta/adattatore Wi-Fi (velocissimo grazie al supporto per le reti N range) , il Playo avrà la possibilità di collegarsi ad una rete locale anche senza fili in modalità wireless.” e non posso decisamente negarlo, ma nemmeno confermalo!! 😀 …eh!!?? come non puoi confermarlo??…eh si, al momento che scrivo questo articolo la chiavetta corretta per il playo per la connessione wireless non è ancora stata commercializzata 🙁 Quando ho acquistato il playo ahimè ho acquistato anche una chiavetta usb wireless “generica” pensando…se non dicono in modo esplicito che l’adattatore wireless è specifico, vorrà dire che saprà gestire eventuali driver differenti!!…no no!!…poco male, il supporto 4Geek (molto cordiale sia telefonicamente che via email) mi ha assicurato che entro 1 mese (metà/ fine febbraio 2010) sarà messa in vendita…eh 4Geek stringiamo..anche prima se possibile 😀

Altra “pecca” che a giorni sarà risolta con il nuovo firmware da come scritto dal supporto è la gestione Ftp/Samba!Sulla scheda non c’è accenno al fatto che si può usare una modalità o l’altra e non tutte due assieme, ma ancora peggio (vi prego fate che nel prossimo firmware sia veramente fatto un cambio 😉 ) è che se attivi la modalità Ftp/Samba non puoi vedere nulla sulla TV!!….però ripeto, il supporto 4Geek ha assicurato che nel prossimo firmware sarà possibile utilizzare in background il samba o ftp mentre si guardano i film 🙂

Bene, parliamo anche delle parti positive, si perchè il playo è a mio giudizio uno strumento ECCEZZIONALE. Provando la connessione alla mia rete con il cavo non ho incontrato problemi, non ho trovato la configurazione a video molto intuitiva ma non è un’ ostacolo insormontabile. Ho provato a mettere un film DVD completo su una scheda SDHC 60x nella struttura classica del DVD e tempo pochi secondi il playo ha cominciato a mostrarmi il contenuto del film!…Qui un bel suggerimento alla 4Geek ….accedendo alla scheda/hd potrebbero eseguire una verifica sulle cartelle e file che sono contenute e creare una sorta di menù con autoplay…La navigazione attualmente mi ha obbligato a entrare nella cartella del FILM/VIDEO_TS e selezionare il file .ifo per avviare la visualizzazione (probabilmente non essendo io un esperto ci sono modi più semplici).

Il manuale che viene allegato è veramente scarno, molte informazioni tecniche e qualche esempio in più avrebbero fatto piacere. Un esempio è il tipo di HD collegabile…sto per acquistare un 2TB da collegarci al playo, ma non hanno potuto darmi la certezza che sia possibile collegarlo al playo. Forse con qualche specifica ai file system avrebbe aiutato 😉
La connesione all TV è veloce alla Tv, ho notato che se stacco la corrente alla presa del playo e tv, quando la ricollego il Playo è già accesso anche se era spento in precedenza. I menù sono abbastanza semplici…ci ho messo un’attimo capire come muovermi tra le varie categorie (rivedi manuale più ampio!!) ma poi capita la logica è stato tutto semplice! Per l’aggiornamento del firmware, sappiate che dovete iscirvervi al club della 4Geek

Detto questo, spero di aggiornavi sulle promesse della 4Geek in modo positivo e consigliarmi caldamente questo oggettino Hi-Tech.

Aggiornamento 23/03/10

Attualmente il firmware della 4geek non è ancora stato rilasciato, ma per fortuna sono presenti altri produttori con firmware compatibili che in più permettono (assurdo non poterlo fare con quella della 4geek!) l’acceso via telnet. Proprio grazie questo accesso in telnet è possibile non solo modificare la password degli utenti di sistema, ma anche modificare la home dir del server samba (smbd.conf).

La chiavetta wireless è finalmente arrivata dopo un mese di attesa da parte di YouBuy.it, purtroppo ho potuto constatare come altri utenti che le prestazioni tanto promesse (tecnologia wifi N) non arrivano a toccare i 10Mbs. Decisamente sconsigliato l’utilizzo di questa chiavetta con ilplayo, meglio una connessione in ethernet o tramite apparecchi powerline (parlerò di quelli acquistati nel prossimo articolo).

Firmware alternativi

Ellion Firmware
Firmware Hyundai M-Box light HMB-L110
Elenco Hyundai firmware e altro

Ho personalmente provato quello Ellion e il server Samba e Ftp sono attivi di default anche se si vuole guardare un film.


Vuoi lasciare un tuo commento?

Attenzione: L'approvazione e l'invio del commento potrebbero avere dei ritardi, quindi, dopo aver premuto il pulante "Invia Commento" attendi.


*