DLink PowerLine DHP-303 HD

aprile
16

DLink PowerLine DHP-303 HD

Inserito In: Prove di Hi-Tec, Varie Scritto da Luca Bottoni

Questa volta vi parlo di questa prodotto che sfrutta la tecnologia powerline per creare una connessione ethernet tramite i cavi elettrici casalinghi. Quelli acquistati e provati da me sono il modello DLINK DHP-303 HD. La sigla HD indica la classe tecnologia di alta definizione che dovrebbe garantire maggiori performance.

Purtroppo ho potuto constatare che le velocità di cui ho letto in internet sono decisamente fuori da quelle da me constatate. Il prodotto promette una velocità di 200Mbits, ovvero il doppio delle normali lan da 100Mbits. Chiaramente le velocità sono dichiarate “da laboratorio” anche perchè questa tecnologia subisce i disturbi di una linea vecchia,elettrodomestici (disturbano le frequenze di lavoro), le distanze, etc…Leggendo in giro ho trovato che gli utenti raggiungevano comunque un buon 70/80 Mbits (che non è male), io poi vivo in un appartamento di 60 metri quadri costruito nel 2007 con impianto nuovo, mi sono detto…direi che è ottimo!

ma…..

DLINK DHP-303 HD

DLINK DHP-303 HD

…collegato al lettore multimediale playo 4geek, avvio il trasferimento di un film da 4Gbite e….solamente 20Mbits di velocità 😐
Ho provato come consigliano a non usare ciabatte e affini…ho provato a metter in trasferimento 1 file da un pc a un’altro (magari era il lettore playo a essere il cono di bottiglia), ma al max ho raggiunto il 26Mbits. Decisamente deluso da questi apparecchi, perdere addirittura 85% del loro potenziale è decisamente troppo.

Vuoi lasciare un tuo commento?

Attenzione: L'approvazione e l'invio del commento potrebbero avere dei ritardi, quindi, dopo aver premuto il pulante "Invia Commento" attendi.


*